L’osteopatia in età infantile è una specializzazione che prevede trattamenti delicati e per nulla traumatici, adatti ai disturbi caratteristici dell’età evolutiva compresa tra i 3 e i 14 anni.
La possibilità di curare sin dalla prima infanzia eventuali malformazioni, scompensi della struttura ossea e disfunzioni dell’apparato membranoso e legamentoso può evitare dolorosi e lunghi percorsi di cura una volta adulti.
Man mano che i bambini crescono, la struttura del loro corpo subisce tanti cambiamenti, che se non vengono diagnosticati e non vengono trattati, potrebbero creare dei problemi più tardi nel corso della vita.
Grazie al nostro sviluppatissimo senso del tocco, possiamo aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte, permettendo così alla struttura del corpo di guarire in modo naturale.
Analizzando, trattando e gestendo i problemi collegati alla crescita, ci accertiamo che i bambini diventino e rimangano in forma e in buona salute.
Quali patologie può curare l’osteopatia nei bambini e nei ragazzi?
Tra le patologie curabili dall’osteopatia troviamo:
- lordosi e scoliosi
- problemi posturali legati a ginocchia vare e arco plantare appiattito
- prevenzione alluce valgo e pronazione o supinazioni anormali del piede
- problemi digestivi
- tensioni muscolari generalizzate
- problemi all’apparato uditivo, con ricaduta anche sull’equilibrio
- problemi al sistema respiratorio, con asma, sinusiti
L’osteopatia può, inoltre, anche essere di aiuto in caso di problematiche visive (come miopie, strabismi, esoforie, exoforie e occhio pigro) malocclusioni dentarie, disturbi del sonno e dell’attenzione.
Osteopatia in età infantile: non solo una cura
Il compito di noi osteopati non è unicamente quello di individuare un malessere e curarlo, ma consiste anche nell’insegnare al bambino ad avere dei comportamenti corretti durante la sua quotidianità.
Così potremo far in modo che la sua postura, la posizione assunta durante il sonno e la sua mobilità siano oggetto di interesse fin dai primi anni di vita, e che i nostri buoni insegnamenti si traducano in buone e sane abitudini anche da adulto.
Percorso osteopatico in età infantile
Non è possibile stabilire a priori quante sedute siano necessarie affinché il bambino ritrovi il suo naturale equilibrio perché tutto dipende dal motivo di consulto, dall’età, dalle condizioni cliniche generali e dalla risposta soggettiva al trattamento.
Possiamo, però, affermare che con il nostro innovativo metodo di NORMALIZZAZIONE POSTURALE® sono necessarie da un minimo di 2/3 sedute ad un massimo di 5 sedute a distanza di almeno 1/2 settimane l’una dall’altra per migliorare considerevolmente/risolvere il problema.
Dopodiché si consiglia di fare delle sedute di mantenimento e di controllo con una frequenza da stabilire insieme, e durante le varie fasi dello sviluppo.
Vuoi capire se questa tipologia di trattamento è adatta al tuo bambino? Contattaci!