Prenota un appuntamento in modo facile e veloce attraverso il nostro portale dedicato. Se non sei ancora registrato potrai farlo comodamente in fase di prenotazione.
Per parlare con un nostro operatore e ricevere maggiori informazioni sulle nostre visite, oppure per prenotare facilmente in uno dei nostri centri, chiama il nostro numero verde.
Per Postura si intende la posizione del corpo umano nello spazio e la relazione tra le sue parti corporee. Quando una postura è corretta? Quando è in… Equilibrio!!!
Per Postura in Equilibrio si intende: La capacità del nostro corpo di mantenere la posizione eretta contrastando la forza di gravità, utilizzando il minor dispendio energetico sia in mobilità che in stazionamento, al fine di garantire un posizionamento corretto e un funzionamento ottimale delle principali funzioni vitali.
Come abbiamo scritto nell’articolo “Osteopatia & Postura”, la Postura può essere modificata e influenzata da diversi fattori. Vediamo un po’ più da vicino quali sono i fattori che possono causare degli squilibri a livello posturale e sui quali possiamo intervenire per avere una POSTURA CORRETTA. Per semplificare potremmo spiegare che cosa influisce sulla postura in sette punti:
Il primo fattore che può modificare la nostra postura sono i Traumi. Molto semplicemente i traumi sono il fattore più comune che almeno una volta nella vita può avere influenzato la postura di tutti noi. Sia che si tratti di traumi un po’ più lievi, come una distorsione, o traumi più gravi, come lussazioni o fratture, questi eventi possono creare “memorie” del trauma, causando dei compensi posturali per non sentire il dolore originario e andando a modificare negativamente la nostra postura.
Ad esempio dopo una distorsione alla caviglia o un trauma alla schiena, possiamo avere dei fastidi e/o dolori che sentiamo anche a distanza di tempo, soprattuto durante i cambi stagionali, i quali ci portano ad assumere posture scorrette.
Il secondo fattore che può modificare la nostra postura è l’Apparato Muscolo Scheletrico. I traumi e una postura scorretta prolungate nel tempo possono modificare l’apparato muscolo scheletrico causando modifiche e adattamenti della struttura ossea alla colonna vertebrale, al bacino ed agli arti inferiori e superiori. Tutto ciò limita la funzionalità e la mobilità delle varie articolazioni corporee, causando dei “blocchi” chiamati in Osteopatia: disfunzioni osteopatiche.
Il terzo fattore che influenza l’apparato muscolo scheletrico e quindi anche la postura sono gli Interventi Chirurgici. Una conseguenza degli interventi chirurgici sono le cicatrici, le quali creano delle vere e proprie aderenze, “trazionando” il tessuto connettivo, cioè il tessuto che ricopre e collega tutti i muscoli e le articolazioni con tutto il resto del corpo.
È molto importante affiancare alla visita osteopatica iniziale anche la valutazione posturale per capire quali di questi fattori influisce maggiormente sulla nostra postura e come intervenire.
L’ultimo gruppo di fattori che influenzano in modo predominante gl “squilibri” posturali sono le interferenze neurologiche che derivano dagli organi di senso come Occhi, Bocca e Orecchio. Quest’ultimi possono alterare primariamente la postura e l’equilibrio della persona, modificando e influenzando addirittura l’appoggio del Piede. Esso a sua volta può essere sia causa che conseguenza di uno squilibrio posturale.
Nei prossimi articoli spiegheremo in maniera più dettagliata come questi tre organi di senso e il piede si influenzino a vicenda e come loro influenzino la postura.