Prenota un appuntamento in modo facile e veloce attraverso il nostro portale dedicato. Se non sei ancora registrato potrai farlo comodamente in fase di prenotazione.
Per parlare con un nostro operatore e ricevere maggiori informazioni sulle nostre visite, oppure per prenotare facilmente in uno dei nostri centri, chiama il nostro numero verde.
Partiamo con una semplice domanda: cos’è l’Osteopatia?
Grazie alla Legge 3-2018, l’Osteopatia è individuata come professione sanitaria. Vediamo insieme la definizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità):
“L’Osteopatia si basa sul contatto manuale nella fase di diagnosi e trattamento. Essa rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e malattia: l’accento viene posto sull’integrità strutturale funzionale dell’organismo e la tendenza intrinseca di quest’ultimo verso l’autoguarigione”.
Gli osteopati si avvalgono di un’ampia serie di tecniche terapeutiche esclusivamente manuali finalizzate a migliorare i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento.
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.
Il suo valore terapeutico, oltre che ad essere testimoniato dagli stessi pazienti (circa il 7-8% della popolazione ricorre al trattamento osteopatico secondo i dati Istat ed Eurispes 2012), è dimostrato dalle evidenze emerse dalla ricerca scientifica.
Ma in cosa consiste un trattamento osteopatico? Vediamolo assieme.
L’osteopatia può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano in funzione delle necessità terapeutiche del paziente.
Di seguito una possibile classificazione semplificata.
– Tecniche strutturali:
Ristabiliscono la mobilità della struttura ossea. La specificità e la rapidità delle manipolazioni consentono il recupero della mobilità articolare.
La forte influenza neurologica, oltre che meccanica, favorisce l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata.
– Tecniche cranio-sacrali:
Agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio e il sacro.
La relazione è garantita dalle meningi, dai loro ancoraggi ossei e dal movimento del liquido cefalo-rachidiano.
– Tecniche fasciali:
Trattasi di tecniche di manipolazione del corpo intero che mirano a rilasciare le tensioni accumulate dalla fascia, ovvero da quel tessuto connettivo denso ed elastico che può essere causa di difficoltà al movimento e dolori in seguito ad aderenze cicatriziali, incidenti, traumi sportivi e posture scorrette.
– Tecniche viscerali:
L’osteopatia permette all’organo di ritrovare la sua mobilità funzionale e risolvere i disordini legati alla sua restrizione.
Da non dimenticare che esiste, da un punto di vista anatomico e funzionale, una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica.